• 010 8680840

  • info@agriforsnc.com

Agrifor S.N.C

CHI SIAMO

Il Vivaio forestale Pian Nicola e Canneti fu fondato negli anni ‘20 per far fronte ai numerosi interventi di disboscamento, finalizzati alla produzione di legna da ardere e da costruzione. Producendo e commercializzando piante forestali provvedeva al ripristino delle aree deforestate.

Nel 2014 la gestione del vivaio è passata alla già avviata società di AGRIFOR s.n.c. dei f.lli A. e C. Emanuele, che ha mantenuto l’attività di produzione e vendita di piante forestali.

Oltre alle piante forestali il vivaio offre:

  • Arbusti ornamentali
  • Alberi ornamentali
  • Piante da siepe
  • Piante da fiore
  • Piante da frutto
  • Abeti e conifere

Una delle strutture presenti all’interno del vivaio ospita l’aula didattica, provvista di tavoli e sedie in artigianato locale, videoproiettore e lavagna per lezioni interattive. Qui, in collaborazione con le scuole primarie e secondarie della Valle Stura, vengono affrontate tematiche legate all’ambiente, alla natura e alla biodiversità, stimolando l’apprendimento dei ragazzi attraverso il gioco. Infatti il nostro progetto si chiama “Imparare giocando: il gioco è una cosa seria”, dove i bambini hanno la possibilità di interagire attivamente con la natura che li circonda.

Oltre alle lezioni interattive con i bambini, l’aula è utilizzata anche per lezioni formative per adulti riguardanti il mondo del verde. Infatti docenti con preparazione universitaria organizzano corsi di natura ambientale e forestale, in particolare lezioni su giardinaggio, potature ed innesti, ingegneria naturalistica, biocombustibili e molti altri.

Inoltre questo spazio è reso disponibile anche per eventi di meeting aziendali, corsi regionali, ed eventi festivi.

Vivaio di masone

Il vivaio forestale, grazie alla sua ampia disponibilità di essenze ornamentali e forestali, offre anche servizi di progettazione, realizzazione e manutenzione di spazi verdi (giardini e terrazze). Consultando il nostro catalogo si possono riscontrare numerose specie di interesse ornamentale: infatti siamo sempre alla ricerca di nuove varietà e cultivar in grado di resistere ai climi miti della Valle Stura e del basso Piemonte.

Per le attività di progettazione e manutenzione del verde ci avvaliamo di operatori specializzati nel settore, utilizzando materiali e attrezzi di nuova generazione.

Grazie all’ampia disponibilità di spazio all’interno del vivaio abbiamo dedicato alcune zone alla coltivazione di piante ornamentali da fiore e da foglia, utilizzate poi in composizioni da parte di un’operatrice specializzata nel settore floristico. Infatti realizziamo allestimenti interni ed esterni di ristoranti, chiese e sale ricevimento in occasione di matrimoni, battesimi, comunioni e compleanni.

Il Vivaio Forestale di Masone

Cosa puoi trovare al vivaio

Le nostre piante

Nel vivaio di Masone sono disponibili vari tipi di alberi e piante ornamentali, ecco la lista completa.

Chiamaci

Saremo più che felici di rispondere a tutte le tue domande.